Domande frequenti

Come configuro la posta in Thunderbird?
Ultimo aggiornamento 9 mesi fa

Prima di iniziare a configurare la casella di posta verificare di possedere le credenziali dell'account e i parametri di Server Posta in Entrata e Server Posta in Uscita, forniti da rossoXweb al momento dell'attivazione del servizio. In caso contrario, è possibile aprire un ticket per richiedere nuovamente le credenziali.

Aprire l'applicazione di Thunderbird con un doppio click:

image


Al primo avvio di Thunderbird dopo l'installazione, è richiesta la creazione del profilo. Inserire i dati di dettaglio relativi all'account di posta elettronica nella finestra di dialogo visualizzata sotto.
La stessa finestra di dialogo viene anche visualizzata mentre si aggiunge un nuovo account di posta elettronica (utilizzando File > Nuovo > Crea un nuovo account email oppure utilizzando Impostazioni account).
Inserire le credenziali e cliccare su Continua, poi su Configurazione manuale.

image


Inserire nome server in entrata e in uscita, il numero di porta e il nome utente forniti al momento della sottoscrizione. In entrata è possibile scegliere tra IMAP oppure POP3 come protocollo della posta in arrivo (per capire quale tipo di account configurare, è consigliato leggere Che differenza c'è tra POP e IMAP? Quale mi consigliate configurare?).
In seguito, fare click su Riesaminare.


image


In seguito, se compare il messaggio "Sono state trovate le seguenti impostazioni interrogando il server impostato", premere Fatto.

image

Ora l'account è perfettamente configurato. Potrebbe richiedere la password all'invio della prima mail. Inserire la propria password dell'account di posta per terminare definitivamente la configurazione.



Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!