Domande frequenti

Ho la casella piena, come posso rimediare?
Ultimo aggiornamento 24 giorni fa

Se si verifica il riempimento della casella di posta elettronica tutte le e-mail in entrata vengono automaticamente rigettate ed il mittente riceverà un messaggio che lo avverte che il messaggio non può essere recapitato. In tal caso quindi nessuna email viene persa poichè il mittente sarà in grado di reinviare il messaggio in un secondo momento.

I nostri consigli per liberare la casella sono:
  1. Richiedere un ampliamento dello spazio della casella contattando il proprio amministratore di dominio o aprendo un ticket per ricevere assistenza. Qualora lo spazio di dominio sia esaurito è possibile acquistare pacchetti di ampliamento
  2. Acquistare il nostro servizio di archiviazione della posta MailKeep
Tendenzialmente, per liberare spazio nella casella, è sempre possibile procedere alla cancellazione di alcuni messaggi direttamente dal proprio client oppure accedendo alla webmail ma è una operazione molto rischiosa.
Infatti, qualora la casella sia configurata in POP, tutta la posta ricevuta si trova sul computer e quindi la posta che si trova sul server è solo una copia di quella già scaricata. In tal caso l'eliminazione dal server (tramite webmail) non comporta perdita di dati mentre non si deve mai eliminare la posta dal proprio PC tramite il client poichè comporterebbe la perdita immediata ed irreversibile dei dati.
Al contrario, se la casella è configurata in IMAP, la posta ricevuta si trova sul server e quindi la posta che si trova sul PC è solo una copia temporanea senza valore. In tal caso eliminare la posta dal client equivale ad eliminarla dalla webmail e quindi la cancellazione è irreversibile e comporta la perdita dei dati.

Ricordiamo che il ripristino dei messaggi cancellati dai nostri server è possibile, previo pagamento, entro 7 giorni dalla cancellazione solo ed esclusivamente se la posta era utilizzata in IMAP.
Qualora il cliente utilizzi la posta in POP tale ripristino non può essere in alcun modo effettuato.
Se il cliente utilizza un datacenter esterno (es. servizio Olivetti o Ospita Virtuale) la possibilità di ripristino dipende dalla presenza di un eventuale servizio esterno di backup o di archiviazione come MailKeep.

Informazioni utili dal nostro sito:
MailKeep: Archiviazione della posta semplice, sicura, illimitata

MailKeep sul TIM Digital Store

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