Domande frequenti

Perché non riesco a ricevere mail?
Ultimo aggiornamento 24 giorni fa

Ci possono essere diversi motivi per cui si rende impossibile la ricezione di email, la cosa importante è cercare di individuare la casistica prima di aprire una richiesta di assistenza in modo da poter intervenire al meglio sul problema.

Per primo è necessario capire se questo problema riguarda la connettività internet o lo specifico servizio di posta: il dispositivo da cui non si riceve posta è connesso ad internet? Per verificarlo è sufficiente provare ad aprire una pagina web (ad esempio https://www.seit.it) oppure, se è uno smartphone, provare ad aprire una app come ad esempio youtube.

Dopo aver controllato che il dispositivo abbia accesso alla rete verificare se il problema riguarda tutte le email in entrata o solo uno specifico messaggio.
Se solo alcuni messaggi non sono stati ricevuti allora questi potrebbero essere stati marchiati erroneamente come SPAM: verificare nella cartella "Spam", "Posta Indesiderata" o "Junk" che non si trovino lì.
Si tenga presente che spesso l'individuazione di messaggi fidati come SPAM dipende da chi invia il messaggio e non da chi lo riceve. Quindi la cosa migliore da fare è far presente al mittente che c'è stato questo problema in modo che lui possa segnalarlo al proprio gestore.

Una ulteriore prova consiste nel verificare se il problema riguarda una sola casella di posta o tutte le caselle del dominio.
Se tutte le caselle di posta risultano bloccate è probabile che ci sia un errore nella configurazione del DNS che può avvenire a seguito del cambio del gestore.
Per risolverlo verificare nelle configurazioni dell'account nel Client di Posta (Outlook, Thunderbird, ecc.) che nella voce "Server di Posta in Uscita" (oppure SMTP), ci sia il valore mail.nomedominio.xx (nome generico).
Può anche essere che ci sia un problema a livello generale sul server. In tal caso consigliamo di provare ad accedere alla webmail che, nelle nostre installazioni, è sempre disponibile accedendo da un qualsiasi browser all'indirizzo mail.nomedominio.xx.
Se la webmail risulta anch'essa inaccessibile è necessario aprire un ticket per ricevere assistenza.

Se le altre caselle stanno continuando a ricevere posta regolarmente allora la casella potrebbe aver finito lo spazio a disposizione e quindi essere piena. In tal caso tutte le e-mail in entrata vengono automaticamente rigettate ed il mittente riceverà un messaggio che lo avverte che il messaggio non può essere recapitato. In tal caso quindi nessuna email viene persa poichè il mittente sarà in grado di reinviare il messaggio in un secondo momento.
Per liberare spazio è possibile procedere alla cancellazione di alcuni messaggi in autonomia ma è fortemente sconsigliato. Per maggiori chiarimenti si rimanda alla FAQ: Ho la casella piena, come posso rimediare?

Se il servizio di posta funziona correttamente e la propria casella non è piena allora si richiede di aprire un ticket per ricevere assistenza riportando un esempio di una prova effettuata: mittente, destinatario, giorno ed ora di invio ed il messaggio di eventuale mancato recapito.

Per i clienti che dispongono di un contratto di manutenzione attivo su server dedicato si consiglia sempre di specificarlo all'apertura del ticket oppure di contattare telefonicamente i nostri uffici chiamando il numero verde 800 034125.

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